Tempi per le Famiglie nei Nidi
Dettagli Progetto
Nel settembre 2002 il Ce.R.F. vince, nel Municipio VI, il bando per l’affidamento della gestione di questo Progetto, denominato n. 31 “Sostegno alla genitorialità – Spazio delle famiglie nelle Scuole”, di cui aveva presentato proposta in sede di ridefinizione degli interventi nel passaggio tra il I e il II Piano Cittadino, sempre con finanziamento della Legge 285/97.
L’apertura effettiva dello spazio per le famiglie è preceduta da un periodo di formazione rivolto alle operatrici comunali, gestito dal Ce.R.F. e prevede una continua supervisione in itinere; si propone, inoltre, di fornire alle strutture gli strumenti per poter condurre autonomamente il servizio al termine del biennio del Progetto.
Nel dicembre 2002/marzo 2003 conduce quindi il percorso di formazione previsto sull’intero gruppo educativo dei Nidi: “La magnolia” e “Il bosco incantato” del Municipio VI.
Negli incontri di formazione vengono approfondite le seguenti tematiche: Genitorialità – Sviluppo della relazione con le figure genitoriali nel bambino da 0 a 3 anni – L’accoglimento della coppia genitore/bambino – L’osservazione genitore/bambino – Il gruppo coi genitori – Il lavoro in équipe – L’intervento in situazioni problematiche.
Il servizio viene poi aperto e si conclude a termine del finanziamento.
Nel gennaio 2004, in collaborazione con il Municipio e i due Nidi, organizza la giornata seminariale: “L’isola che non c’era, Lo spazio per le famiglie nelle scuole – un anno di esperienza”, un’iniziativa di presentazione pubblica dell’attività del primo anno di lavoro.