Sportello Ascolto
Dettagli Attività
La collaborazione con l’Hub CENTO INCROCI, nuovo spazio della Regione Lazio nel quartiere Centocelle, nasce nell’ambito del progetto RADICI DI COMUNITA’ (conclusosi a giugno 2022) e della rete territoriale del Municipio V, che ha coinvolto vari enti del privato sociale nell’offerta gratuita ai cittadini di un luogo di socialità e confronto, di rinascita e crescita culturale.
L’avvio dello sportello di Ascolto è esito dei buoni rapporti intrattenuti con l’Hub Cento Incroci a seguito dell’attività svolta dal Ce. R. F. in collaborazione con esso, nel passato anno scolastico: lo “Spazio mamma” – rivolto a un gruppo di donne con l’idea di creare un luogo di aggregazione, condivisione e confronto sull’esperienza della maternità – e un Laboratorio di sostegno e orientamento – rivolto a ragazzi di terza media nel passaggio alla scuola superiore, supporto allo studio e alla maturazione emotiva in situazioni di fragilità.
Lo Sportello di ascolto in un primo momento era rivolto a tutta la popolazione, svolgendo così una funzione di rete. Successivamente, a partire da gennaio 2023, si è pensato di privilegiare le famiglie, gli adolescenti e i giovani adulti – target specifico delle attività dell’associazione – per offrire una possibile continuità del percorso psicologico all’interno dell’ambulatorio clinico Ce.R.F., se ritenuto opportuno; in questo senso consolidando, comunque, una funzione di rete per i Servizi del territorio.
L’utenza che affluisce spontaneamente viene comunque orientata verso altre opportunità della rete territoriale, se non appartenente al nostro target di intervento.
Lo Sportello offre tre spazi d’incontro gratuiti.
L’attività si svolge in tempi concordati di anno in anno tra l’Associazione e l’Hub Cento Incroci, presso cui avviene il primo colloquio, mentre i successivi si svolgono presso la sede dell’Associazione a Piazza dei Mirti, 40.