Interventi nelle Scuole
Dettagli Progetto
L’Ufficio Formazione del Municipio Roma VI affida al Ce.R.F. l’incarico di svolgere Corsi di formazione per operatori di Asili Nido e Scuola dell’Infanzia a partire dal 2001.
L’attività continua fino al 2004/2005, quando il Ce.R.F ottiene nel Municipio l’accreditamento come Ente abilitato a tale formazione.
Nel 2009 si accredita anche presso l’Ufficio Scuola del Municipio Roma XI, con possibilità di erogare attività integrative alla didattica.
I temi di aggiornamento degli educatori vertono sull’inserimento dei bambini nell’istituzione e sul passaggio tra ordini di scuola:
• “Entrare nel Nido: l’esperienza del bambino tra continuità e trasformazione” (Nido, 2001);
• “Entrare a scuola: un’occasione per conoscere” (Scuola dell’Infanzia, 2001)
• “Percorsi formativi di sostegno all’esperienza dell’inserimento” destinati a educatori e genitori di nido e scuola infanzia (2002);
• “Facciamo da soli, ma aiutateci a crescere” , percorso formativo per genitori e insegnanti che approfondisce i temi dell’alimentazione, del riposo e delle cure del corpo al momento dell’ingresso e dell’ambientamento nella scuola dell’infanzia (2002-2003)
• “Percorsi di sostegno a team educativi” impegnati con gruppi di bambini in cui siano presenti problematiche di particolare rilevanza o gravità: spazi di osservazione alternati a spazi di riflessione con gli educatori in scuole dell’infanzia (2004 e 2005).
Negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 il Ce.R.F. realizza interventi in scuole elementari: presso la “R. Balzani” su un gruppo classe V°, genitori e insegnanti con problematiche di bullismo (2009); predispone progetti di formazione degli insegnanti elementari di “Balzani” e “Trilussa” per l’anno scolastico 2009/2010.
Svolge laboratori in alcune classi della scuola “Principe di Piemonte” (2009/2010). Attiva un servizio di consulenza psicologica della durata di 40 ore presso il 126° circolo didattico “IQBAL MASIH”.
Negli anni successivi le attività subiscono un rallentamento a causa del blocco dei finanziamenti a disposizione degli istituti. Ma continua la collaborazione con varie scuole del territorio – che utilizzano il Centro Clinico dell’Associazione come riferimento per le famiglie – anche attraverso la partecipazione ai GLH dei bambini seguiti in trattamento psicoterapeutico.
Il Ce.R.F. riattiva negli ultimi anni l’investimento progettuale, coinvolgendosi in attività di Sportello di ascolto e gruppi per genitori e insegnanti in alcuni Istituti e viene periodicamente ricercato dalle scuole per interventi mirati a particolari problematiche.