Il Tempo dell’Attesa, Percorsi di Accompagnamento alla Nascita
Dettagli Attività
Sono previsti incontri con diverse figure professionali: ostetrica, ginecologo/a, pediatra e psicologa/psicologo. Ciascun incontro permetterà di illustrare alcuni aspetti legati alla gravidanza, al parto e alle cure primarie del bambino, favorendo e sostenendo il confronto di esperienze e vissuti emotivi riguardanti la maternità.
Nel corso degli incontri con la psicologa/lo psicologo, una particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti emotivi che attraversano l’esperienza della gravidanza, del parto e dei primi momenti nell’incontro con il proprio bambino/a, sia in una prospettiva individuale che interna alla coppia.
Oltre agli incontri in cui possono partecipare liberamente entrambi i futuri genitori, sono previsti degli appuntamenti dedicati al gruppo dei papà e a quello delle mamme, in modo da favorire l’espressione di vissuti specifici di entrambe le figure genitoriali. Gli incontri avranno una frequenza settimanale della durata di 2 ore, per un totale complessivo di circa 12 incontri.
Alcune delle tematiche affrontate negli incontri con la psicologa saranno:
– Il desiderio di maternità nella storia personale e/o della coppia;
– Le emozioni al momento della scoperta della gravidanza, la condivisione dei vissuti;
– Il corpo che cambia;
– Il rapporto di coppia in gravidanza, vissuti e percezioni;
– Le fantasie e rappresentazioni intorno al bambino che animano la gravidanza;
– Le aspettative sul ruolo genitoriale; confronto tra le reciproche fantasie, come la coppia si racconta (su quali aree ci si immagina più capaci e competenti o, al contrario, difficoltà e timori).
Il confronto nel gruppo favorisce non solo l’espressione di emozioni e di pensieri ma offre, al contempo, una possibilità di rispecchiamento e di elaborazione dei vissuti emotivi e delle tematiche, inerenti la gravidanza e la nascita, che emergono nel corso dell’incontro.