Centro per le Famiglie
Dettagli Progetto
A fine 2003 il Municipio 6, nell’ambito del Piano Sociale di Zona, finanzia questo progetto della durata di un anno, che viene rinnovato negli anni successivi 2004, 2005, 2006 e 2007.
Obiettivo è la presa in carico di nuclei familiari fragili, in cui le funzioni genitoriali di cura e accudimento dei figli sono spesso compromesse, al punto di attivare – a volte – la segnalazione delle Autorità Giudiziarie, con delega delle funzioni stesse al Servizio Sociale.
Si tratta spesso di famiglie in cui è presente un’alta concentrazione di fattori di rischio e una problematicità a più livelli, per le quali i Servizi attuano già una serie di azioni di sostegno tipo sociale e economico.
Specificità dell’intervento è la gestione dell’aspetto clinico, integrato in un più ampio progetto di presa in carico e supporto alle famiglie, in modo da evitare la disgregazione dei legami familiari e l’allontanamento dei figli (ad esempio l’intervento clinico a domicilio che prevede la presenza bisettimanale di un operatore presso la famiglia, a sostegno della relazione genitori/figli).
L’intervento poggia su una forte sinergia con i Servizi sociali e ASL coinvolti – sia nella fase iniziale di invio, che nell’elaborazione del progetto di cura, che nel monitoraggio – e collaborazione con le istituzioni in cui sono inseriti i minori.
A distanza di anni, nel 2016, il Ce.R.F. ne riottiene l’affidamento, in collaborazione con il Cemea del Mezzogiorno Onlus, con obiettivi e metodologia sostanzialmente simili.