Baby on Board

Dettagli Progetto

Il progetto Baby on Board nasce all’interno del Servizio Sociale del Municipio VIII ed è finanziato da fondi europei – Quota Servizi del Fondo Povertà anno 2019 – CUP J81B19000760003. È rivolto prevalentemente ai beneficiari di Assegno di Inclusione (ex Reddito di Cittadinanza) e ai nuclei familiari/individui in simili condizioni di disagio economico.

Il progetto coinvolge famiglie con figli da 0 a 3 anni, fino al compimento del quarto anno di età, ha una durata di 12 mesi ed è gestito dalla RTI composta dall’Associazione Ce.R.F. Centro Ricerche sulla Famiglia E.T.S. e dal Centro Nascita Montessori.

Le famiglie destinatarie sono individuate dal Servizio Sociale del Municipio VIII e inserite nei servizi offerti.

La nascita di un figlio è un momento complesso ed articolato del ciclo di vita di una famiglia, con peculiari criticità per coloro che presentano situazioni di vulnerabilità psico-sociale. I primi tre anni di vita del bambino sono cruciali per garantire l’avvio di un suo sano sviluppo e risultano particolarmente impegnativi per il nucleo familiare, alle prese con le necessità di supporto e cura del figlio, la riorganizzazione di compiti e funzioni, l’articolazione tra presenza e rientro al lavoro, il primo inserimento nelle strutture educative. La riorganizzazione familiare è più difficile e complessa nei nuclei familiari più fragili e con un evidente disagio psico-sociale.

Intervenire nella fascia 0-3 significa, dunque, investire precocemente sul sano sviluppo dei bambini e delle bambine, sulla genitorialità responsiva e sul contenimento della povertà estrema

Durante i lavori del Piano Sociale Municipale (iniziati a settembre 2022) è stato registrato un aumento di situazioni che riguardano bambini, bambine e genitori che manifestano disagio, che spesso non trovano un adeguato spazio di espressione, non accedono alle risorse territoriali e sfuggono alla presa in carico dei Servizi. Il Progetto offre supporto e condivisione alle famiglie nello snodo tra la nascita e la prima infanzia, ponendosi in rete con i Servizi territoriali e mettendo loro a disposizione uno spazio dedicato.

In parziale continuità col progetto “Una levatrice per amica”, le attività di Baby on Board comprendono:

  • Gruppi per genitori e bambini da 0 a 15 mesi, di tipo esperienziale e di mutuo aiuto (con il sostegno di puericultrice, ostetrica e psicologa psicoterapeuta) e di tipo informativo, condotti da esperti in età evolutiva su temi specifici; i gruppi si svolgono presso una sede istituzionale.
  • Gruppi per genitori e bambini da 16 a 36 mesi, di tipo esperienziale e di mutuo aiuto: attività strutturate con genitori e figli, condotte da un’educatrice, e confronto con una psicologa sull’osservazione delle dinamiche emerse; di tipo informativo rivolti ai genitori su tematiche inerenti la prima infanzia, condotti da professionisti del settore; i gruppi si svolgono presso Nidi del Municipio.
  • Per le famiglie: sostegno psicologico rivolto alla coppia, al singolo genitore, alla diade madre-bambino o padre-bambino o all’intero nucleo familiare; intervento domiciliare per sostenere la famiglia nella riorganizzazione di ruoli e funzioni connessi con l’accudimento del bambino.

È costante un’attività di supervisione – svolta da una psicoterapeuta esperta in età evolutiva – con la funzione di garantire una organicità e buona qualità degli interventi; è prevista per gli operatori dei gruppi di mutuo aiuto e di intervento domiciliare: l’esposizione a vissuti emersi nei gruppi, così come nel lavoro domiciliare con nuclei problematici, può essere di un’intensità emotiva tale da richiedere uno spazio di contenimento, condivisione e rielaborazione dell’esperienza diretta con le famiglie.

Per saperne di più:

email: babyonboard.mun08@gmail.com

numero di telefono dedicato: +39 3517665022

Vuoi Saperne di più?
Torna ai Progetti