Interventi nelle scuole e sportelli d’ascolto
Dettagli Attività
L’Associazione ha maturato una vasta esperienza nell’ambito di Nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria o secondaria di primo grado, operando su insegnanti, genitori e gruppi classe. Gli interventi sono stati inseriti all’interno di Progetti finanziati dal Municipio o da fondi interni delle Scuole.
Attualmente il Ce.R.F. propone:
– incontri rivolti al personale educativo/docente/non docente sulle tematiche generali e specifiche dello sviluppo nelle varie fasce d’età, con riferimento a:
a) contesto della relazione educativa;
b) approccio a problematiche emotivo-affettivo-comportamentali, di apprendimento, di socializzazione e inclusione (alunni stranieri o diversamente abili), o di tipo sociale (povertà, devianza, contesti familiari multiproblematici, ecc.);
c) gestione dei rapporti con le famiglie.
– incontri rivolti a genitori sulle stesse tematiche, sviluppate dal punto di vista della famiglia;
– spazi di discussione per genitori e insegnanti, insieme, per affrontare situazioni di criticità;
– consulenza psicopedagogica a team educativi che operano in contesti di classe particolarmente difficili;
– osservazioni in classe condotte col metodo osservativo psicoanalitico, per mettere a fuoco le dinamiche di relazione e approfondire la conoscenza di contesti che destano preoccupazione nel gruppo docente; incontri di restituzione con gli insegnanti per condividere ipotesi trasformative.
– interventi in gruppi classe, concordati coi docenti, su argomenti di carattere generale (lo sviluppo affettivo e le trasformazioni delle relazioni nel corso della crescita, le potenzialità e criticità della relazione col “diverso”, l’incontro con le culture straniere, le specificità di genere, la violenza, il bullismo e cyberbullismo, ecc.), o specifico (la declinazione – nel particolare contesto – di problematiche della singola classe legate alla sua storia e composizione, per il superamento di momenti di impasse, ecc.).
– Sportelli di ascolto rivolti alle varie componenti della scuola: docenti, genitori, alunni (secondaria di primo grado) sulla base di necessità espresse da Dirigenti e Referenti, per una prima raccolta/ascolto di situazioni che richiedono un’attenzione particolare e la progettazione di interventi mirati.
– elaborazione di progetti ad hoc in presenza di specifiche richieste.
Gli interventi vengono concordati in modo flessibile e con modalità diverse a seconda dei casi (inserimento in progetti d’Istituto o anche ricorso a esperti esterni, messi a disposizione dall’Associazione).
Sono svolti da psicologi e psicoterapeuti esperti nell’ambito dell’età evolutiva e dei contesti scolastici.